guarda il tour virtuale
Servizi ATP
Furgoni frigo con certificato ATP
Il trasporto di prodotti alimentari deperibili è regolamentato da accordi nazionali e internazionali che definiscono specifiche condizioni per l’allestimento dei furgoni frigoriferi refrigerati. Tra questi estremamente importante è l’ATP (Accord Transport Perissable), sottoscritto a Ginevra nel 1970, che prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati in base al percorso.
- Il certificato ATP viene rilasciato dal Ministero dei Trasporti dietro verifica degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile. Le regolari ispezioni igieniche sono affidate agli uffici locali del Ministero della Sanità (A.S.L.);
- A livello nazionale le scadenze e i metodi di rinnovo sono disciplinate dalla Circolare del Ministero dei Trasporti n. 18911 del 02/08/2018;
- Il trasporto di generi alimentare senza il certificato ATP può comportare severe sanzioni pecuniarie su tutte le strade europee;
- Il certificato ha una validità di 6 anni dalla data di rilascio e può essere rinnovato fino a un totale di 15 anni, anche se con specifiche eccezioni a seconda della classe del furgone isotermico. Il rinnovo può essere effettuato entro i 6 mesi dalla scadenza, con valore retroattivo;
- Il certificato ATP è indispensabile per tutti i furgoni frigorifero, sia isotermici che refrigerati. Ogni veicolo è identificato da un valore “K”, che indica il coefficiente di dispersione del mezzo, dalla classificazione ATP, e da tutte le informazioni necessarie ad identificarlo.
Rinnovi ATP
Da Termofrigo gestiamo le prenotazioni per rinnovi ATP su ogni classe di veicolo (IN – FNA – FRC) secondo la nuova circolare n. 18911 del 2 agosto 2018 che abroga le circolari precedenti e allinea la normativa italiana al contesto internazionale.
La circolare, già operativa, prevede che, dalla data di costruzione del mezzo di trasporto, il primo rinnovo della “Attestazione ATP” debba essere eseguito entro il sesto anno di anzianità; successivamente è possibile sottoporre a verifica il mezzo di trasporto presso un Esperto autorizzato. Questo potrà rinnovare l’attestazione per un periodo massimo di tre anni. Nello specifico:
Dalla data del primo rilascio, il certificato ATP ha una validità di 6 anni.
Ai 6 anni il rinnovo viene effettuato tramite un Esperto autorizzato per altri 3 anni mantenendo invariata la classificazione.
Ai 9 anni il rinnovo viene effettuato tramite un Esperto autorizzato per altri 3 anni mantenendo invariata la classificazione.
Ai 12 anni il rinnovo viene effettuato tramite un Esperto autorizzato per altri 3 anni con il mantenimento della classe se di tipo normale “N” (IN-FNA-FNAX) o con declassamento a tipo normale “N” se la classificazione precedente è di tipo rinforzato “R” (FRC-FRCX-IR).
Raggiunti i 15 anni, la prova è di competenza di un centro autorizzato.
Come rinnovare
È possibile effettuare i rinnovi ATP. fino a 6 mesi prima della scadenza senza perderne la validità.
Per il rinnovo occorre fornire a Termofrigo:
- l’originale del certificato A.T.P. in scadenza o, se smarrito, la denuncia con un eventuale duplicato;
- copia della carta di circolazione;
- dati personali: ragione sociale, numero di telefono, indirizzo mail, nominativo della persona di riferimento.
L’ATP è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza.
Per effettuare il rinnovo dell’attestazione ATP, è necessario innanzitutto che il mezzo sia mantenuto in buono stato, come previsto dalle indicazioni citate al punto 7 dell’attestato ATP:
7.1.1 che la carrozzeria isotermica e ove occorra, l’attrezzatura termica sia mantenuta in buono stato;
7.1.2 che l’attrezzatura termica non subisca alcuna modifica;
7.1.3 che in caso di sostituzione dell’attrezzatura termica con un’altra, quest’ultima abbia potenza frigorifera uguale o superiore.
È, quindi, norma essenziale per il collaudo ATP ripristinare il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all’usura ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero.
Stampa adesivi classificazione veicolo
Da Termofrigo offriamo il servizio di stampa adesivi per la classificazione dei veicoli. Le sigle adesive riportano la classificazione ATP ottenuta per un determinato veicolo, il mese e l’anno di scadenza. Le classificazioni sono riportate sul certificato ATP al punto 3 e indicano la temperatura a cui il veicolo può trasportare il suo carico.
Il paragrafo 5 dell’appendice 1 dell’allegato 1 all’accordo ATP specifica che:
“Sui mezzi di trasporto saranno applicate le sigle di riconoscimento e le indicazioni in conformità alle disposizioni dell’appendice 4 del presente allegato”.
Le sigle devono essere soppresse nel momento in cui il mezzo di trasporto cessa di essere conforme alle norme fissate dall’allegato citato.
Inoltre, l’emendamento entrato in vigore l’11 Febbraio 2001 stabilisce che:
- Le sigle devono essere composte da lettere e numeri a carattere stampatello di colore blu scuro su sfondo bianco;
- L’altezza delle lettere deve essere minimo 100 mm, dei numeri, invece, minimo 50 mm;
- Le sigle devono essere applicate esternamente al veicolo su entrambi i lati, possibilmente nella parte più alta e verso la parte anteriore della fiancata.
Classificazioni di trasporto ATP
IN Con questa classe di omologazione per i furgoni isotermici coibentati, anche con l’ausilio di un frigo (per quanto potente possa essere), il veicolo sarà omologato solo al trasporto per la classe A.
IR Con questa classe di omologazione per i furgoni isotermici coibentati, anche con l’ausilio di un frigo (per quanto potente possa essere), il veicolo potrà essere omologato al trasporto per le classi A – B – C ;
la classe ATP “IR” ai nove anni indistintamente subisce declassamento “IN” a 0°C.
A fino a 0°C
B fino a -10°C
C oltre i -20°C
IN ISOTERMICO NORMALE
Per trasporto di alimenti deperibili per il quale non è necessario l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento classificando il veicolo FNA.
FNA FRIGORIFERO NORMALE classe A
Per trasporto di alimenti deperibili per il quale è necessario l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0°C.
IR ISOTERMICO RINFORZATO
Per trasporto di alimenti deperibili per il quale non è necessario l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento e a seconda della sua potenza, classificare il veicolo FRA – FRB – FRC
FRA FRIGORIFERO RINFORZATO classe A
Per trasporto di alimenti deperibili per il quale è necessario l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0°C.
FRB FRIGORIFERO RINFORZATO classe B
Per trasporto di alimenti deperibili per il quale è necessario l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10°C.
FRC FRIGORIFERO RINFORZATO classe C
Per trasporto di alimenti deperibili per il quale è necessario l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C e oltre.
RRC REFRIGERATO RINFORZATO classe C (piastre eutettiche)
Per trasporto di alimenti deperibili per il quale è necessario l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C e oltre.
X Le sigle di identificazione ATP. corrispondenti avranno come finale questa lettera nel caso in cui un mezzo di trasporto isotermico sia munito di gruppo frigorifero NON AUTONOMO.
NON AUTONOMO Quando il frigorifero è dotato di compressore azionato direttamente dal motore del veicolo, tramite un sistema di cinghie (si aziona solo con motore veicolo acceso). Si definisce non autonomo anche quando una parte del gruppo frigorifero è amovibile o quando le piastre eutettiche per essere raffreddate devono essere tolte dal veicolo.
AUTONOMO Quando il gruppo frigorifero è dotato di motore diesel indipendente dal motore del veicolo, in grado di azionare il proprio compressore in modo autonomo. Il frigorifero si aziona anche con motore a veicolo spento.